Il digiuno intermittente, la nuova dieta che spopola sul web: ecco di cosa si tratta e come funziona

Ultimamente non c’è altro da fare che parlare di dieta a digiuno intermittente. Chi ha provato questo metodo, star di Hollywood comprese, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti in poco tempo. Naturalmente, questa è una dieta che non può e non può durare più a lungo di quanto raccomandato e deve essere discussa con il proprio medico di famiglia o dietista, purché non ci siano condizioni mediche specifiche.

La pratica del digiuno intermittente ha una lunga storia, si pensi alla pratica dell’astinenza in ogni cultura da tempo immemorabile. Come e soprattutto quando mangiare. Non si tratta quindi di una vera e propria dieta, ma di una dieta che segue una chiara filosofia.

Ciò che conta non è definire cosa mangiamo, ma la quantità di cibo che introduciamo nel nostro corpo. Il digiuno intermittente mira a consumare meno cibo, riducendo così le calorie ma mantenendo lo stesso apporto di nutrienti. Come funziona – Esistono varianti del digiuno intermittente in diverse varianti.

Le opzioni più ampie e più praticate sono tre. 16/8 Metodo: Secondo questa variante, la giornata è divisa in due parti di 8 ore ciascuna, da cui il nome. Il cibo è consentito per otto ore e deve essere evitato per le restanti otto ore.

In pratica, è praticamente un’estensione del digiuno che tutti noi normalmente osserviamo di notte, quando dormiamo. L’unica differenza che si può prevedere è che la colazione non viene consumata, ma il pranzo è obbligatorio. Metodo a giorni alterni: Secondo questo metodo, l’apporto calorico deve essere ridotto significativamente due giorni alla settimana.

Le calorie consumate non devono superare il limite di 500/600. I due devono mangiare normalmente a distanza di qualche giorno, quindi non possono essere consecutivi. Per il resto della settimana è sufficiente seguire una dieta sana e ragionevole.

Metodo Eat Stop Eat: Con questa variante, c’è la possibilità di digiunare per uno o due giorni alla settimana, anche in questo caso non può essere continuo. A differenza del metodo precedente, in questi due giorni sono ammessi solo caffè e bevande ipocaloriche. I restanti giorni della settimana sono illimitati.

Per le donne in congedo di maternità e allattamento, le persone con condizioni come diabete, pressione alta, ecc. non possono e non devono praticare un’alimentazione intermittente. Inoltre, non è raccomandato per le ragazze e le persone con disturbi ormonali.

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