Paura del buio? Tutte le cause e il rimedio infallibile per superarla anche da adulti

Può non sembrare così, ma la paura del buio non è solo una fobia infantile, infatti nasce nell’infanzia ma non supera nei primi 7/8 anni e durerà tutta la vita. È una paura associata all’ambiente naturale, come un bagaglio genetico che i nostri antenati ci hanno lasciato senza elettricità e vivendo in un mondo in cui l’oscurità può nascondere molti pericoli. Ci sono molti fattori scatenanti per la nictofobia, ma ci sono anche rimedi che possono sbarazzarsene in modo permanente.

La paura del buio inizia nell’infanzia proprio perché il bambino si sente profondamente disorientato nel buio e non riesce a trovare il conforto della luce, che è considerata anche una fase di sviluppo normale, quando una persona inizia a diventare più matura, si indebolisce. Tuttavia, come abbiamo detto prima, la paura dell’oscurità può esistere anche negli adulti o negli adolescenti, poiché l’oscurità è vista come una minaccia atavica, intesa come nascondere qualcosa che implica il pericolo. In molti casi, questa fobia è accompagnata da diversi tipi di disturbi d’ansia, come il disturbo d’ansia da separazione, oltre al disturbo generalizzato, ed è apparentemente direttamente correlata al disturbo del sonno: infatti, le persone con insonnia soffrono di questo disturbo e spesso Sempre stai attento perché temono che i sintomi associati alla paura del buio siano molto simili a quelli associati ad altre fobie, come aumento della frequenza cardiaca, sudorazione, nausea, difficoltà respiratorie, senso di oppressione, vertigini, tremori, vampate di calore e vampate di freddo.

C’è anche la sensazione di essere minacciati o che qualcosa di terribile stia per accadere. Le persone con nictofobia sono caratterizzate da nervosismo in ambienti scarsamente illuminati, dormire con le luci accese, scappare da stanze buie, difficoltà ad addormentarsi dopo essersi svegliati di notte e tendenza a non uscire di notte. Per prima cosa occorre ricreare un ambiente rassicurante in cui la persona che ha paura del buio possa sentirsi protetta anche in assenza di luce, trovando conforto nei suoi oggetti familiari.

Trova un confronto con la situazione che sta causando disagio o paura e cerca di razionalizzarla, esponendoti gradualmente a sempre più oscurità per rallentare gli effetti della tensione sul corpo, e continua a razionalizzare cercando di non vedere l’oscurità come un pericolo , ma Come è normale, forse ripetere frasi come un mantra è oscuro, ma io sono al sicuro”. Riuscire a capire l’origine della paura è anche un buon modo per superarla. Se nessuno di questi metodi è soddisfacente, un aiuto professionale Si raccomanda di leggere >>> “Sindrome di Peter Pan”: Come identificare l’eterno bambino e vincerlo [https://semplicementecurvy.

it/2022/06/12/Sindrome di Peter Pan Come identificare l’eterno bambino e vincerlo /]

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