Vi ricordate del fratello gemello di Paolo Villaggio? Purtroppo non c’è più: le (tragiche) cause della morte

Impossibile non ricordarsi di Paolo Villaggio, un vero volto storico della comicità italiana. Paolo, scomparso nel 2017, ha lasciato un grande patrimonio agli italiani, la sua comicità “fuori dagli schemi”, quasi surreale, ha fatto sì che diventasse una vera icona della commedia italiana. Amato da tutte le generazioni lascia in eredità i suoi più grandi personaggi come Il professor Kanz, Giandomenico Fracchie e l’inimitabile Ragionier Ugo Fantozzi. Paolo, è venuto a mancare nel 2017 a Roma, dopo una serie di complicanze respiratorie dovute al diabete, non tutti sanno che Villaggio, però, aveva anche un fratello gemello.
LEGGI ANCHE:Anna Mazzamauro parole forti su Paolo Villaggio: “Eravamo terrorizzati…”
Ebbene si, il Ragionier Fantozzi, aveva un gemello. Si chiamava Pietro, da tutti chiamato Piero,  ed era molto conosciuto soprattutto all’estero. L’uomo in questione era un grande matematico ed ingegnere. E’ stato uno dei maggiori esperti della Teoria classica di elasticità (teoria che studia il moto e la deformazione dei corpi solidi elastici sotto assegnate condizioni di carico). Piero Villaggio dal 1966 ha ricoperto il ruolo di professore di Scienze delle Costruzioni all’Università della Normale di Pisa, fu anche visiting professor presso la Johns Hopkins University di Baltimora, la Herriot-Watt University di Edimburgo e, più volte, presso la Minnesota University di Minneapolis.
Il fratello gemello di Paolo è morto all’età di 81 anni nel 2014 in seguito ad una patologia polmonare, le sue condizioni peggiorarono ulteriormente dopo una caduta accidentale. Tutti gli amici e i parenti e soprattutto i suoi ,innumerevoli, studenti lo ricordano principalmente per la sua correttezza e moralità, il professor Villaggio , a detta di molti, era anche molto severo. E’ stato anche un’alpinista e un Membro del comitato di redazione di diverse riviste internazionali come MeccanicaJournal of ElasticityMathematics and Mechanics of Solids. Nel corso della sua vita è arrivato ad essere noto, soprattutto negli Stati Uniti D’America, al pari del fratello anche se in ambiti completamente differenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Vi ricordate di Marina Massironi? Dopo il successo con Aldo, Giovanni e Giacomo, è sparita: ecco che fine ha fatto

Articolo precedenteJerry Calà e la moglie Bettina Castioni: “Per conquistarla ho fatto una follia”, ecco quale
Articolo successivoRiconoscete il bambino in questa foto? Oggi è l’artista più chiacchierato d’Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui