Detto Fatto chiude per sempre, Caterina Balivo: "Vi dico cos'ha fatto Bianca Guaccero"

Detto Fatto si è concluso ieri con l'ultima puntata. Il varietà di Rai 2, condotto da Bianca Guaccero, non è stato rinnovato per un'altra stagione. Quindi ieri si è trattato di un appuntamento decisivo nella storia del programma, aperto nel 2013 sotto la direzione di Caterina Balivo. Quale modo migliore per salutare la prima padrona di casa direttamente in studio? Come tutti sapranno, il programma Detto Fatto era stato pensato proprio su misura della Balivo, che aveva dato allo show la sua impronta inconfondibile. Con il cambio di conduzione, passata poi nelle mani della bellissima Bianca Guaccero, c'era il timore che il format cambiasse nell'aspetto e nei contenuti, e che questo potesse rappresentare un problema non indifferente. In un collegamento video, la Balivo ringrazia l'intera macchina che c'è dietro al lavoro di Detto Fatto, giunto al suo decimo anno in onda. Ripercorrendo il suo cammino, riflette sulla propria esperienza e sul duro lavoro per portare in onda il programma su Rai 2, che per Balivo si è rivelata una scommessa vincente.

Quest'ultima ha poi voluto spendere delle parole nei confronti della sua collega, in un momento che il pubblico da casa aspettava da tanto tempo. Caterina espresso tutta la sua ammirazione per l'erede, e la gratitudine per aver portato avanti il programma a testa alta nonostante tutte le sfide e tutte le difficoltà. Come si sa, del resto, la Balivo non solo è una conduttrice molto apprezzata, ma il pubblico si era anche molto affezionato a lei, e accettare un volto nuovo alla conduzione non è stato facile. “Ci tenevo oggi a salutarvi visto che oggi è l’ultima puntata. […] E tu Bianca hai fatto benissimo, sei stata una perfetta padrona di casa”. Guaccero era visibilmente emozionata quando ha sentito quelle parole. Pur cercando di non crollare, la conduttrice non è riuscita a trattenere le lacrime a causa del messaggio di rispetto e ammirazione che la collega ha voluto darle.

Naturalmente, Bianca Guaccero ha colto l'occasione per dire che accogliere l'eredità della Balivo non è stata impresa semplice. Pur senza fare stravolgimenti, l'attuale conduttrice è riuscita a ricucire su se stessa il programma pomeridiano di Rai 2, facendone uno spettacolo dalle mille sfaccettature. Tutto questo, grazie anche alla presenza di quei personaggi che l'hanno accompagnata nel corso di quattro edizioni, dal 2018 al 2022. Jonathan Kashanian, Carla Gozzi e Giampaolo Gambi sono stati anche loro protagonisti del successo del programma. Detto Fatto, però, ha rischiato di chiudere prima a causa dell'allontanamento della Guaccero. In effetti, la sua assenza già il lunedì di Pasquetta ha suscitato preoccupazione nel pubblico, che aveva ipotizzato che il programma sarebbe terminato prima. La verità poi è stata portata alla luce dalla diretta interessata: attraverso una story su Instagram, la Guaccero ha spiegato di essere risultata positiva per la seconda volta al Covid. Fortunatamente per i fan, si è ripresa in tempo per concludere lo spettacolo in bellezza tra lacrime, abbracci ed emozioni.

LEGGI ANCHE>>> Bianca Guaccero, svelato il motivo della sua assenza a 'Detto Fatto': molto più grave del previsto