Maneskin, arriva la stoccata da un rivale storico: "Contro di loro vincerei io"

Vi ricordate quando sono diventati famosi i Maneskin? Era il 2017 e la band era nel talent show di Sky, X Factor, e da allora ha lasciato il segno. Il pubblico ne è impazzito, ma forse qualcuno è riuscito a lasciare il segno di più con la sua voce: è stato Lorenzo Licitra a vincere X Factor, battendo i Maneskin durante la finale. Come spesso accade in tutti i talent, non è detto che chi non arriva alla vittoria non abbia più successo degli altri, e quello dei Maneskin non è certo un caso isolato. Ad esempio, quella che è rimasta in auge dopo X Factor è stata Giusy Ferreri, che era arrivata seconda dopo gli Aram Quartet, ma il gruppo si è addirittura sciolto, mentre di Giusy si sente parlare ancora oggi nel mondo della musica. I Maneskin sono esplosi in tutto il mondo e chiunque abbia guardato X Factor 2017 ne era sicuro, ma anche il vincitore Lorenzo Licitra è felice della sua carriera.

In un'intervista al settimanale Oggi, Lorenzo ha anche raccontato cosa è successo dopo la vittoria, negando in primis che ci sia una rivalità con i Maneskin. Dopo la vittoria è finito in un frullatore, ha detto: un periodo intenso e pieno di concerti. Si è esibito in tutto il mondo, dove a quanto pare la musica italiana è più apprezzata che in Italia. Si è esibito in Brasile, negli Stati Uniti, Sud Africa e persino all'Onu. Il suo pubblico, dunque, è un pubblico diverso e variegato, che spiega anche perchè la sua carriera sia diversa da quella degli ex rivali. Lorenzo Licitra non ha rammarico verso i Maneskin: “Facciamo due cose completamente diverse. Questa è la risposta ai castelli che sono stati costruiti in questi anni. Sui social hanno scritto cose false. Tra noi non c’è mai stata competizione, sono felice di quello che hanno conquistato, è tutto strameritato”. Così è arrivata la risposta ad un'altra domanda: qual è il rapporto tra Maneskin e Lorenzo Licitra oggi?

“Siamo sempre rimasti in contatto. Non guardo agli altri con invidia, ognuno fa la sua strada”. Un'altra persona con cui è rimasto in contatto dai tempi di X Factor è Mara Maionchi, la sua giudice del talent. Quando gli è stato chiesto se ripeterebbe l'esperienza a X Factor, Lorenzo ha risposto: “Sì, e lo vincerei di nuovo”. Ma che fine ha fatto Lorenzo Licitra? Dopo il famoso talent show musicale, il progetto su di lui non gli piaceva: “Volevano trasformarmi nel Michael Bublé italiano”. Gli avevano proposto di incidere un disco di Natale, ma lui non era convinto. Intanto ha collaborato con la Fondazione Pavarotti scrivendo canzoni e comparendo nell'ultimo album di Renato Zero. Ora che vuole dare voce al suo lato più pop che a quello lirico, scrive molto. Il suo album dovrebbe uscire entro la fine dell'anno. Il fidanzato di Gabriele Rossi non smette di sognare: “Sogno di girare il mondo e cantare. Quello che dico io, però”.

LEGGI ANCHE>>> Victoria dei Maneskin, la tragedia che le ha cambiato la vita: "L'ha vista morire davanti ai suoi occhi"