Amici, la finale è stata cancellata all'ultimo minuto: ecco cosa è successo

Come tutti sapranno, la finale di Amici era prevista per il 14 maggio, ma evidentemente qualcosa è andato storto e l'evento è stato cancellato. Il pubblico non vedeva l'ora di assistere a quella che sarebbe stata la vittoria dell'artista in gara nella famosa Scuola, che da tantissimi anni ormai ha il privilegio di scoprire e di sfornare dei grandissimi talenti di cui l'Italia è così orgogliosa. Emma Marrone, Stefano De Martino, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Annalisa e tanti altri ancora, sono soltanto alcuni dei nomi degli artisti che hanno riscosso l'incredibile successo che tutti conosciamo, e che provengono proprio dal famosi talent show di Maria De Filippi. Eppure, sembra proprio che la finale non andrà in onda il 14 maggio come previsto, e ad aver scelto di cancellare l'evento dal palinsesto sarebbe stata proprio la moglie di Maurizio Costanzo. Ma cerchiamo di capire insieme cosa è successo. Stando a quanto si legge su donnapress.it, la padrona di casa, Maria De Filippi, avrebbe chiesto personalmente di cancellare la finale dalla data del 14 maggio, e Mediaset, alla fine, avrebbe accolto la sua richiesta.

La data prestabilita della finale, infatti, era poco adatta secondo la conduttrice, perché quella sera verrà trasmessa anche la finale di un altro evento, l'Eurovision 2022 che quest'anno si svolgerà in Italia. L'Eurovision è probabilmente uno dei programmi più seguiti da tutti gli italiani e dal mondo. Questa consapevolezza della De Filippi l'ha spinta a insistere fino alla fine per cambiare data del suo show ed evitare un disastro. La sua intenzione originaria era in realtà quella di posticipare sia la semifinale che la finale. Al termine della discussione sulla vicenda, ai vertici di Mediaset si sarebbe raggiunto un compromesso che gioverebbe a tutti. Il cambio della data verrà apportato solo al giorno della finale. Quindi, come confermato in precedenza, la semifinale andrà in onda il 7 maggio e verrà registrata come tutte le altre puntate.

Il pubblico da casa potrà quindi conoscere in anticipo chi saranno i finalisti di Amici 2022. La finale non sarà più il 14, ma sarà trasmessa in diretta il 15, il giorno dopo quello previsto. Grazie a questo cambio di programmazione, il pubblico potrà guardare la puntata in diretta in tutta tranquillità senza essere costretto a rinunciare all'Eurovision. Inoltre, un dettaglio molto importante è che il pubblico a casa potrà interagire e prendere le proprie decisioni in merito, poiché avrà diritto di votare nuovamente. In studio, come in tutte le finali degli anni precedenti, ci saranno direttori radiofonici e tanti artisti di fama nazionale e internazionale di cui, però, al momenti si conosce ancora poco. Sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere. I giudici della finale saranno sempre loro, Stash, Stefano ed Emanuele Filiberto di Savoia.

LEGGI ANCHE>>> Maria De Filippi rompe il silenzio: "adesso parlo io", Veronica Peparini è raccomandata?