HomeSpettacoloCatherine Spaak, il ricordo commosso di Eleonora Daniele e il messaggio per...

Catherine Spaak, il ricordo commosso di Eleonora Daniele e il messaggio per i malati a 'Storie Italiane'

Il Cordoglio e le belle parole della conduttrice di Storie Italiane sulla scomparsa prematura  dell'attrice e conduttrice Catherine Spaak, morta nelle ultime ore dopo una lunga malattia. Molti colleghi e persone vicine a Catherine si sono incontrati virtualmente per esprimere le proprie condoglianze e tutto il dolore per la Spaak. Tra i tanti personaggi famosi e televisivi c'era la giornalista Eleonora Daniele, a cui Caterina ha affidato la sua storia circa un anno e mezzo fa al termine del suo percorso di guarigione dopo un'emorragia cerebrale. Spaak ha infatti scelto la trasmissione mattutina di Rai Uno "Storie Italiane" per ritornare ancora una volta  a parlare al pubblico.

Catherine è stata salutata per la prima volta da Eleonora Danielle dopo l'arrivo in serata del ministro della Cultura, Dario Franceschini. "Ogni volta che affronto una storia di disabilità o emarginazione, mi chiami per offrire il tuo aiuto e la tua vicinanza - leggi il post di Instagram, è accompagnato da un primo piano dell'attrice belga - è sempre molto prudente, sei una donna di grande intelligenza e di classe innata". Il rimpianto più grande di Daniele è stato non poter dire un addio definitivo alla sua amata Catherine:  "Sono sconvolta - prosegue - per averti perso così, senza averti potuto salutare. Mi mancherà la tua dolcezza, le tue idee, la tua forza, il tuo carattere, la tua estrema sincerità. Ciao Catherine".

La Spark è morta nel giro di poche ore. La famiglia non ha ancora rivelato la causa ufficiale del decesso. Due anni fa, l'attrice è stata colpita da un'emorragia cerebrale che ha compromesso la sua capacità di camminare e di muoversi, sconvolgendole definitivamente la vita. La riabilitazione l'ha poi rimessa in piedi, permettendole di ritrovare la vista e una vita normale. Con quattro matrimoni e due figli alle spalle, Gabriele e Sabrina, con cui ha avuto un rapporto molto complicato, probabilmente il suo più grande dolore, la donna ha avuto comunque la forza di andare avanti. Il primo matrimonio è arrivato negli anni Sessanta, quando Catherine ha sposato l'attore Fabrizio Capucci, fratello dello stilista Roberto ed incontrato sul set del film La voglia matta. E' grazie a lui che ha avuto la prima figlia, Sabrina.

Con quest'ultima però, il rapporto non è mai pacifico. Il suo più grande dolore fu proprio quello di non essere mai riuscita a ricostruire il rapporto con la primogenita, avuta giovanissima, ad appena 17 anni. Al termine della lunga riabilitazione, circa due anni fa, Catherine mando un forte messaggio a tutti :" Voglio che alle persone arrivi un messaggio: se siamo malati non dobbiamo vergognarci". E ancora: "Tante persone che hanno problemi di salute tendono a nasconderlo - disse in merito alla malattia a Storie Italiane, ospite del programma di Rai Uno condotto da Eleonora Daniele - Sei mesi fa ho avuto un’emorragia cerebrale e, successivamente, delle crisi epilettiche dovute alla cicatrice". 

Leggi anche: Antonino Spinalbese parla con Eleonora Daniele della sua malattia: "Ho il pancreas di un 80enne"

ARTICOLI RECENTI