Csaba Della Zorza massacrata sul web per la frase sulla merenda ai figli: "Sei sconnessa dalla realtà"

In queste ore c'è un post che è diventato un vero trend su Twitter, si tratta di un messaggio di Csaba Della Zorza. Che cosa avrà mai condiviso la regina delle "buone maniere "? Per chi non la conoscesse, Csaba fa parte della "nuova" tv generalista, ovvero è il volto di Real Time, uno dei canali del digitale terrestre più seguiti che punta soprattutto sull'entertainment. Ebbene, la scrittrice e food blogger è conosciuta come una vera esperta di bon ton ed è diventata celebre grazie al programma "Cortesie per gli ospiti". La sua indole calma e tranquilla, la sua eleganza e raffinatezza l'hanno resa una vera star di Real time, a quanto pare però la donna ha suscitato non poche polemiche grazie ad un tweet di qualche giorno fa.  Csaba dalla Zorza nasce il 5 settembre 1970 a Milano da una affiatata famiglia di agricoltori. In giovane età si è concentrata sul campo della comunicazione, in particolare nell'editoria, collaborando con Mondadori e Condè Nast.

Tuttavia, la sua grande passione per la cucina la porta presto a studiare a Le Cordon Bleu a Parigi e a diplomarsi come chef. Tornata in Italia, Csaba ha iniziato i suoi primi programmi di cucina in tv, prima con In Cucina con Csaba su Sky e poi con Il Mondo di Csaba su Alice. Nel 2012 realizza il suo primo cooking show su Real Time (Merry Christmas and Summer Cooking with Csaba e La classe di Csaba) e nel 2017 è giudice di Cuochi e fiamme a LA7.A partire dal 2018, ha intrapreso un'avventura come conduttrice e giudice in uno degli spettacoli più popolari di Real Time, "Cortesie per gli ospiti". Csaba è ben nota qui, soprattutto per essere estremamente rigida sulle regole del bon ton. Dal 2020 è giudice anche di Bake Off Italia. Il Corriere della Sera la definisce la prima food writer italiana, "l'unica veramente capace di competere a livello internazionale". Dal 2004, infatti, Csaba pubblicherà più di una dozzina di libri e ricettari, le cui vendite hanno dimostrato il suo enorme talento e successo.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Csaba è sposata dal 2009 con il chirurgo milanese Lorenzo Russo, dal quale ha avuto due figli: Edoardo e Ludovica.  Esperta di “buone maniere”, a chi le chiedeva come facesse a essere sempre così calma, ha risposto: "Sono assolutamente imperfetta, troppo esigente, cocciuta e poco flessibile per molti aspetti. Ma anche generosa, fedele, onesta. E, nel mondo moderno, non so se queste ultime posso definirle qualità". La nostra dolce Csaba è stata oggetto di non poche critiche , grazie ad un tweet postato qualche giorno fa. A quanto pare alla donna sarebbe stato chiesto : "Riesci a cucinare a casa tua anche ora che hai mille impegni?", la scrittrice ha risposto: "Certo, io cucino tutti i giorni. Parto alle 6.30 con il pranzo che i miei figli portano a scuola e termino con la cena. Noi mangiamo solo cose fatte in casa, dal pane alla pasta fresca. Basta organizzarsi".

Dov'è l'errore? Forse per qualcuno è stato fastidioso il "Basta organizzarsi", perche si crede sia riferito alla condizione per cui molte persone sono costrette a fare tutto di fretta dato il poco tempo che hanno per far conciliare vita privata e lavoro. "Mentre Csaba dalla Zorza alle h 06:30 inizia a cucinare, io sto già correndo al lavoro con nella schiscetta una scatoletta di tonno e una di mais. E a salvarmi la cena ci sarà l'ennesima busta di surgelati. Eh lo so, sono un essere imperfetto", scrive ad esempio qualcuno. Oppure: "Ciao Csaba! Io alle 6:30 mi sto infilando le scarpe che attacco a lavorare alle 7, vieni tu a farmi il pane fatto in casa?".  Ma c'è anche chi è sceso in campo per difenderla. "E niente - precisa infatti qualcun altro - Oggi molte donne si sentono attaccate da questa affermazione come se Csaba le avesse chiamate fallite, solidarietà fra donne solo quando fa comodo a voi". E ancora: "Le hanno fatto una domanda e lei ha risposto. Con la sua vita ed i suoi impegni a LEI basta organizzarsi, non vedo il problema".