Vi ricordate Rosanna Lambertucci? Parole al veleno contro la Rai: "Si parla di tangenti, vi rendete conto?"

La conduttrice, ad anni di distanza, ha commentato il "caso" che ha portato al suo doloroso addio alla compagnia nel 1996. Nel 1980 Rosanna Lambertucci esordisce in televisione su Rai 2 con il programma "S come Salute". Da quel momento il nome e il volte della giornalista e divulgatrice scientifica è stato sono associato alla salute fisica e mentale,  e con il tempo grazie anche ai suoi numerosi contributi ai programmi televisivi che trasmettono informazioni e consigli su medicinali, sul tipo di alimentazione e corretta e sulla salute e il benessere in generale. Rosanna intervistata da il Corriere della Sera, ha ripercorso la sua vita privata e professionale, segnata da successi (es. Più sani e più belli), ma anche da momenti tanto difficili quanto indimenticabili.

Nell'intervista da anche grande spazio alla fine del rapporto lavorativo con la Rai, in seguito a quella che Lambertucci definisce la "dolorosissima vicenda delle telepromozioni". Era il 1996, e  il programma Mani Pulite aveva portato non poche conseguenze in Italia, e la conduttrice, come molti altri personaggi televisivi, fu accusata di aver preso dei soldi in più per promuovere "meglio" certi prodotti.  Il caso si è concluso con un accordo, il patteggiamento, e un addio alla teletrasmittente. "Dicevano che facendo la pubblicità di alcuni prodotti esibivamo sorrisi più smaglianti. Assurdo" ricorda ora Lambertucci: "Dissero che erano tangenti, ma ci rendiamo conto? In ogni caso, ne uscii del tutto, ma quella vicenda fu sconvolgente per me. Lasciai l’Italia, mi trasferii a Parigi. Avevo bisogno di cambiare paese, aria, persone".

In Francia, Rosanna Lambertucci ha proseguito gli studi e oggi conduce una trasmissione sul circuito video di ItalPresse dove intervista alcuni medici. In tv continua ad andarci, ma solo quando è necessario: "Vado volentieri al tavolo di Alberto Matano, per capirci, ma ho detto di no a Signorini, che mi avrebbe voluto al Grande Fratello Vip. Non ho tempo, devo tenermi aggiornata sulle ricerche che riguardano la salute".  Rosanna Lambertucci, nonostante il passato, ammette che vorrebbe un nuovo spazio in Rai: "Ma mi creda: non è per “tornare e basta”. Vorrei mettere a frutto la mia esperienza come giornalista che da anni si occupa di questi temi. E comunque non per fare cose che non mi competono" . Poi spiega: "Perché se tu sai condurre un programma di salute ma in tv ci vai per cantare, ci sarà sempre qualcuno più bravo di te a cantare. È facile, si chiama coerenza. Sennò io, donna e anche carina, come avrei conquistato una tale longevità televisiva parlando di scienza?".

Leggi anche: La Rai ha deciso: l'amata conduttrice sarà allontanata. Non se lo meritava dopo tanti anni