Sangiovanni: "Io e Giulia Stabile abbiamo preso una decisione importante"

Gennaio sta lentamente volgendo al termine e il 1° febbraio è una data importante per tutti gli appassionati di musica: avrà inizio la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Per il terzo anno di fila sarà Amadeus a condurre le cinque serate in diretta dal teatro Ariston di Sanremo e come ogni anno ci si attendono grandi cose da lui e soprattutto dai cantanti in gara. Uno di questi è Sangiovanni, nome d'arte di Giovanni Pietro Damian, originario di Vicenza, che appena dieci giorni fa ha compiuto 19 anni. Chi guarda "Amici di Maria De Filippi" lo conosce sicuramente, visto il suo grande impatto sulla scorsa edizione. Nel programma mariano ha anche trovato la sua attuale partner: Giulia Stabile, ballerina, che è risultata la vincitrice della passata edizione del talent.

A Sanremo 2022 il giovanissimo cantante porterà il brano "Farfalle". Per lui  è ovviamente la prima volta sul palco dell'Ariston e questo evento rappresenta motivo di grande emozione. Nel corso di un'intervista a Vanity Fair, Damian ha raccontato quali sono le sue emozioni a pochi giorni dal grande evento. Vista la sua giovane età, il ragazzo non ha ancora bene a mente quanti italiani frustrati sfoghino le loro insicurezze sui personaggi famosi sui social. Qualcuno, nel periodo di maggiore successo delle sue hit, è arrivato perfino a minacciarlo di morte: "Ho ricevuto molto odio, sui social mi hanno detto di tutto per come vesto, per cosa scrivo. Mi hanno perfino minacciato di morte. Mi sono chiesto perché alcune persone arrivino a tanto".

Nel corso dell'intervista a Vanity Fair, l'artista ha anche spiegato il significato della canzone che porterà a Sanremo: "L'ho ideata come una canzone che parla di tornare a respirare". Non solo: Sangiovanni ha dichiarato che questa canzone è semplicemente la continuazione di un brano cantato insieme a Madame che da diverse settimane è facilissimo ascoltare nelle radio che trasmettono musica italiana: "Questo è quello che ho iniziato a raccontare in Perso nel buio. In Farfalle parlo di tornare a respirare". Sangiovanni, da cantante ancora sconosciuto, guardava Sanremo. Il brano che più l'ha impressionato da giovanissimo è il duetto di Emma Marrone con i Modà. Nel 2021 si è emozionato ascoltando il brano della sua amica Madame: "So che cantava per liberarsi: ero emozionato per lei...".

In conclusione, è inevitabile qualche battuta sulla storia d'amore con Giulia Stabile: "Abbiamo deciso di essere meno presenti sui social network, condivideremo molta meno vita privata", è l'avvertimento del cantante nei confronti dei fan suoi e della fidanzata Giulia Stabile, aggiungendo che è una decisione presa di comune accordo. Un programma come "Amici" con milioni di telespettatori porta inevitabilmente a un'esposizione enorme, con i benefici e i difetti che ciò comporta. "Non ci piaceva che ogni nostro singolo movimento fosse monitorato", ha spiegato Sangiovanni nel corso dell'intervista. Da qui la decisione di non far sapere sempre e e comunque ai propri fan dove si trovino lui e Giulia.

LEGGI ANCHE: Amici, Giulia: il gesto che fa impazzire i fan. Ecco come ha reagito Sangiovanni