Sanremo 2022: Fiorello ci sarà?

Fiorello ci sarà a Sanremo 2022 ma non sempre: cosa ha deciso? Amadeus vorrebbe il suo Ciuri sul palco dell'Ariston fianco a fianco, ma pare che Ciuri abbia scelto di non esserci per tutte e cinque le serate. Ce la farà Amadeus a condurre il Festival a senza il supporto di Fiorello? Non sarà facile, potrebbe rivelarsi anche un'esperienza meno divertente per lui, rispetto agli anni scorsi, ma sembra che dovrà cavarsela in qualche modo senza il suo braccio destra. Ormai sono due anni il direttore artistico ha potuto contare sull'enorme aiuto del suo Ciuri, che però quest'anno sembra non voler partecipare come presenza fissa. Non dimentichiamo quanto è stato importante Fiorello nell'edizione del Festival lo scorso anno, quando il pubblico in teatro era assente a causa delle misure restrittive anti-Covid.

A riassumere la situazione è Davide Maggio, secondo il quale Fiorello non vorrebbe affatto partecipare a Sanremo 2022. Mancano due settimane all'inizio del festival, la prima serata si svolgerà martedì 1 febbraio e nulla è da escludere, conoscendo Fiorello, che a pochi giorni dall'esordio potrebbe dare la risposta definitiva.

Potrebbe decidere all'ultimo momento di esserci, certo, anche perché, come negli anni precedenti, gli sarebbe stata data carta bianca e quindi gli sarebbero bastati pochi giorni di prove per salire sul palco. Ma sarà facile inserirlo nelle scalette nel caso accettasse di essere lì dopo averle programmate? Tutto può essere, nulla è escluso, così come nulla è certo adesso. Fiorello è imprevedibile ed è apprezzato dal grande pubblico, così come da Amadeus, anche per questo. Sicuramente la sua assenza si farebbe  sentire quest'anno, e quindi forse si è trovato un accordo.

Quindi: Amadeus vuole Fiorello a Sanremo, ma Fiorello non vuole esserci a Sanremo. Come risolvere la qustione? A quanto pare, si sta lavorando a un compromesso: lo showman potrebbe essere presente solo per una serata del festival. Le indiscrezioni di quel giorno vorrebbero che con grande probabilità Fiorello non faccia apparizione fino all'ultima sera di Sanremo 2022, il 5 febbraio. Si starebbe tentando di convincerlo a presentarsi anche nella serata di debutto del 1 febbraio, più per un breve intervento che per l'intera serata.

Insomma, sembra sempre più chiaro che Fiorello non sarà regolarmente presente a Sanremo 2022. Ma chissà che Amadeus non riuscirà a convincerlo all'ultimo minuto. Ed è per questo che tutte le indiscrezioni in circolazione vanno prese con le pinze, perché lo showman è del tutto imprevedibile. Alcuni giorni fa, qualcuno ha anche fatto notare che il suo tour teatrale si concluderà il 28 gennaio, per poi riprendere l'8 febbraio. Riusciranno i due Ciuri a preparare una sorpresa per il pubblico, nascondendo la presenza di Rosario?