Fabio Fazio, il suo successo è dovuto unicamente a una persona: chi è e cosa fa la donna "misteriosa"

Fabio Fazio è uno dei personaggi televisivi più apprezzati dal grande pubblico. Autore di numerosi programmi di successo, oggi conduce "Che tempo che fa" su Rai Tre ogni domenica. In passato ha condotto il Festival di Sanremo per quattro volte: 1999, 2000, 2013 e 2014. E' uno dei dipendenti Rai con l'ingaggio più alto e negli scorsi anni sul web sono nate numerose polemiche per questo motivo: la Rai va avanti (anche) grazie ai soldi pubblici e a molti lo stipendio di Fazio sembrava troppo alto. Le polemiche non sono mancate e alla fine il cachet è stato effettivamente ridimensionato e lui da Rai Uno è passato a Rai Tre.

Qualunque sia la rete sulla quale va in onda, il suo show fa registrare sempre ascolti eccellenti. Negli ultimi tempi perfino Barack Obama e Woody Allen hanno presenziato (da remoto) a CTCF, una dimostrazione di forza non indifferente. E' tutto merito di Fabio Fazio? La risposta alla domanda che si sono posti molti addetti ai lavori (e anche alcuni telespettatori) arriva da Giuseppe Candela, uno dei giornalisti più attivi di Dagospia e della versione online de Il Fatto Quotidiano. Attirare star dello spettacolo e della politica internazionali, ha spiega Candela nella rubrica A lume di Candela, non è merito solo della Rai o della credibilità che il suo presentatore ha acquisito negli anni, ma anche un donna 'misteriosa' che lavora molto bene dietro le quinte. E ora, per la prima volta, abbiamo anche un nome completo: Monica Tellini.

"Professionista seria, è la casting manager di Rai3, in passato ha lavorato a lungo come responsabile della comunicazione di Endemol per poi iniziare un sodalizio con Fabio Fazio". A lei va attribuita la partecipazione a Che tempo che fa di ospiti come l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama o Woody Allen. Monica Tellini svolge un lavoro sotto traccia di contatti, telefoni, intuizioni, avanzamenti discreti e persuasivi. Oltre ai già citati Barack Obama e Woody Allen, in passato da Fazio sono venuti Anthony Fauci, Lady Gaga, Bill Gates, Quentin Tarantino, George Clooney, Sharon Stone e Ed Sheeran.

"Che tempo che fa" si è preso una lunga pausa natalizia. L'ultima puntata, infatti, è andata in onda il 19 dicembre 2021. Per le quattro settimane successive, lo show di Fabio Fazio ha lasciato spazio ad altri programmi su Rai Tre. L'attesa per i suoi telespettatori è quasi finita: domenica 16 gennaio CTCF tornerà al suo posto. Non è stato ancora svelato chi saranno gli ospiti della prima puntata del 2022 ma c'è da giurare che Fazio e la Tellini abbiano preparato un ritorno in grande stile. Tra l'altro Sanremo 2022 è sempre più vicino e non è da escludere che nelle tre puntate di questa seconda metà di gennaio l'argomento festival sarà discusso più del solito. Fazio ha condotto quattro edizioni della kermesse ed ha un ottimo rapporto con Amadeus, che ha già ospitato nel suo salotto nel 2020 e nel 2021 nei giorni precedenti a Sanremo.

LEGGI ANCHE: Fabio Fazio, la delicatissima operazione d'urgenza a cui è stato sottoposto: come sta oggi