Brachetti - Matano, altro che pace fatta: la conduttrice Mediaset sferra un durissimo attacco

Dal 5 gennaio è iniziata una polemica a distanza tra Mediaset e Rai. Più precisamente i programmi (e i rispettivi conduttori) coinvolti sono due: Pomeriggio Cinque News, condotto da Simona Brachetti, e La Vita in diretta, condotta da Alberto Matano. In estrema sintesi è successo che l'inviata del programma Rai stesse intervistando Sebastiano Visentin, il marito di Liliana Resnovich, uccisa brutalmente a metà dicembre; improvvisamente è arrivata Ilaria Dalle Palle, giornalista di Mediaset, che ha intervistato a sua volta l'uomo, scatenando la rabbia di Matano, che a freddo ebbe parole poco gentili per la giornalista del programma concorrente.

 

Inevitabile una risposta: al termine della puntata, Branchetti tramite TvBlog ha definito "reazione incomprensibile" quella di Matano ed ha difeso l'operato di Ilaria dalle Palle. A suo avviso il gesto della inviata non è classificabile come concorrenza sleale con Rai 1. La polemica è proseguita sui social, quando la Brachetti, rispondendo a un utente sul suo profilo Instagram, ha proseguito nella polemica contro Matano e Rai Uno.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 6 gennaio esce un'indiscrezione: Alberto Matano avrebbe telefonato a Simona Brachetti e tra i due ci sarebbe stato un chiarimento a distanza. A quanto pare era una notizia falsa, o quantomeno non è stata firmata la pace. Sabato 7 Alberto Matano è stato ospite di TvTalk. Inevitabile una domanda su quanto accaduto. Il conduttore de La Vita in diretta è apparso ancora piccato ed ha risposto così:

"Devo dire che non c'è niente da spiegare, dico la verità e ho diretto, perché io con il pubblico ho sempre avuto rapporti chiari e trasparenti e questo è il mio carattere. Quindi non c'è nessun retroscena e nessun chiarimento da fare. Quello che è successo è quello che può succedere quando ci sono più equipaggi nello stesso evento, sì. Quando ero in diretta, la trasmissione di Canale 5 è andata difatto nella mia trasmissione in diretta e dovevo dirlo, poi l'ospite era su Canale 5 quindi magari bastava aspettare che io staccassi il collegamento e loro fossero liberi di intervistare l'ospite? Lo farei. Detto questo, noi abbiamo chiaramente un rapporto competitivo con loro ma quel rapporto è sempre stato basato su un grande rispetto e per così dire sulla sana competizione. Mi dispiace per quello che è successo perché è successo dal vivo e insomma si poteva gestire diversamente".

Matano è stato chiarissimo: nessun chiarimento. Il fatto è che Branchetti ne aveva parlato chiaramente in diretta televisiva. Dunque chi dei due sta dicendo la verità? L'unica certezza è che la Brachetti ha reagito malissimo all'intervista a TvTalk e in una Storia Instagram ha sferrato un durissimo attacco al 'collega' Rai: "Il pessimo Alberto Matano, che, dopo avermi chiamato, nega di averlo fatto! E lo scorretto chi è?!?". L'unica certezza in questo marasma è che Simona Brachetti non sarà più alla conduzione di "Pomeriggio Cinque News": Mediaset le ha affidato il programma solo nel periodo natalizio; proprio oggi lunedì 10 gennaio tornerà regolamente al suo posto Barbara D'Urso. Difficile prevedere se la conduttrice napoletana vorrà tornare sulla polemica con La Vita in diretta.

LEGGI ANCHE: Mara Venier 'attacca' Alberto Matano: "Mi ha insultata, è geloso di me"