Maria De Filippi, che schiaffone a Carlo Conti! È successo ieri sera

Il primo sabato sera post festivo del 2022 ha visto una sfida importante a livello televisivo. Su Mediaset c'è stato l'attesissimo ritorno di "C'è posta per te" con Maria De Filippi. La Rai, consapevole della forza del programma rivale, ha puntato su Carlo Conti e il suo nuovo show "Tali e quali", una versione di "Tale e quale show" senza concorrenti VIP ma con 11 persone comuni in gara.

Su Rai2, FBI e F.B.I: International, mentre su Rai3, "La fabbrica del mondo", format di attualità. Su Rete4 è andato in onda un grande classico: 007 Goldeneye; anche Italia1 ha puntato su un film, seppur diverso: Zootropolis. La7 ha puntato su una proposta totalmente differente: il documentario "Eden - il pianeta da salvare", mentre Tv8 ha mandato in onda l'ultimo film natalizio fino a dicembre prossimo (presumibilmente): Natale a Winters Inn.

Insomma per il primo sabato post-Epifania sia Rai che Mediaset hanno puntato su nuove proposte con conduttori popolarissimi. La gara degli ascolti, però, l'ha vinta nettamente Maria De Filippi. Su Rai1 la prima puntata di Tali e Quali ha fatto un risultato comunque buono: 3.901.000 telespettatori con il 18,2% di share. Tuttavia le storie di "C'è posta per te" sono irrinunciabili per moltissimi italiani, che hanno premiato Canale 5. Mediaset ha vinto decisamente la sfida del pubblico con una bellezza di 5.953.000 telespettatori e uno share del 29,2%. 2 milioni di telespettatori in più, niente male.

Gli altri programmi del sabato sera, come prevedibile, non si avvicinano neppure a Carlo Conti e Maria De Filippi. Come riporta LaNostraTv: su Rai2 il programma TV F.B.I. è stato seguito da 1.170.000 spettatori (4,7%), mentre FBI: International 1.245.000 (5,1%). La fabbrica del mondo su Rai3 è stata selezionata da 1.219.000 telespettatori e un pubblico del 5,5%, mentre il film di Goldeneye su Rete4 ha ottenuto 658.000 cineasti con uno share del 3%. Il film Zootropolis su Italia1 è stato visto da 1.120.000 telespettatori (4,7% di share), mentre su La7 471.000 telespettatori (2,2% di share) hanno scelto il programma Eden - il pianeta da salvare. Infine, il Natale al Winters Inn su Tv8 ha attirato 383.000 telespettatori (1,6% di share), mentre Lady Gucci - Historia Patrizia Reggiani a novembre ha conquistato 348.000 telespettatori con uno share dell'1,5%.

C'è motivo di credere che "C'è posta per te" farà risultati ottimi anche nelle prossime puntate. In totale ne saranno dieci: da qui al 19 marzo il format di Maria De Filippi andrà in onda tutti i sabato sera, ad eccezione di uno: il 5 febbraio. Il motivo? Quel giorno c'è la finalissima di Sanremo 2022 e, come da tradizione, Mediaset evita di proporre programmi di punta, consapevole che gli italiani vorranno sapere chi si aggiudicherà l'ambito premio musicale. Il 12 febbraio, chiaramente, "C'è posta per te" tornerà in onda e proseguirà senza pause ogni sabato fino al 19 marzo, quando verrà trasmessa l'ultima puntata. Per la stagione successiva se ne parlerà, come sempre, a gennaio dell'anno dopo. L'esordio è stato stupefacente: d'altronde quando ci sono Paolo Bonolis e Stefano De Martino (tra gli altri) è difficile sbagliare.

LEGGI ANCHE: Carlo Conti, l'ex fidanzata spara a zero: "Ecco perché l'ho lasciato", accuse pesantissime