Alberto angela mette KO la Principessa Sissi (e tutti gli altri)!

Ancora una volta Meraviglie di Alberto Angela, ha fatto il boom di ascolti!

Rispetto a martedì scorso, il programma di Alberto Angela guadagna 200.000. utenti, registrando 3,6 milioni di telespettatori. Il programma di Rai Uno balza facilmente in prima serata, anche grazie alla clamorosa discesa di Sissi su Canale Cinque, che ha convinto 2.994.000 utenti (sette giorni fa erano 3,3 milioni).

Alberto Angela conquista il primo podio e da uno "scappellotto" alla Principessa Sissi, ad Enrico Brignano e a Back to School!

Nella puntata di ieri Alberto ha accompagnato il popolo del Bel Paese alla scoperta  in viaggio che attraversa l’Italia dal Nord al Sud.

Prima tappa: Isola Bella, dove l’opera della natura e il genio dell’uomo si sono uniti per creare uno dei più spettacolari giardini al mondo e dove sorge il palazzo della famiglia Borromeo, una vera e propria reggia sull’acqua visitata da sovrani e condottieri e persino da un giovane Napoleone Bonaparte. Proprio la prima moglie di Napoleone, Giuseppina di Beauharnais, rivivrà i giorni della sua visita all’Isola Madre nell’interpretazione di Vittoria Belvedere.

Poi la Rocca di Angera, antica fortezza medievale appartenuta ai Visconti e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, che da più di otto secoli offre silenzio e serenità a chi dedica la sua vita alla preghiera. Le atmosfere del Lago Maggiore saranno rievocate dai ricordi d’infanzia di Renato Pozzetto, da sempre frequentatore delle sue rive. La puntata prosegue alla scoperta di una delle più antiche città d’Italia: Orvieto.

Infine, Alberto Angela approda in Sicilia per immergersi nelle magnifiche atmosfere di Siracusa. Si partirà da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i greci che fondarono la città nel 733 a. C. per poi ammirare il Duomo che unisce bellezze antiche e settecentesche. Si indagherà sul mito di Aretusa per poi inoltrarci nel parco archeologico: dall’Orecchio, nome dato da Caravaggio, di Dionisio alle Latomie del Paradiso, enormi grotte scavate nei secoli; si tratta di un luogo di grande suggestione che nasconde dolore e rivela bellezza.

In Rai Due, Enrico Brignano, con Un'ora sola Vi vorrei, ha mantenuto gli stessi ascolti soddisfacenti una settimana fa, catturando 1,7 milioni di telespettatori. In tarda serata, sul secondo canale della televisione di Stato, il programma Bar Stella di Stefano De Martino ha registrato un lieve calo rispetto all'ottimo dato della puntata d'esordio (6,6%, 864mila telespettatori), convincendo 817mila. 5,5%).

Buon esordio di Back to School ad Italia Uno. I "Ripetitori" di Nicola Savino hanno attirato quasi 2 milioni di utenti.

 

Di seguito tutti i dati della prima serata:

  • Rai 1: Meraviglie – La Penisola dei tesori ha raccolto 3.604.000 spettatori (17%).
  • Rai 2: Un’ora sola Vi vorrei ha interessato 1.713.000 spettatori (7.4%).
  • Rai 3: Un’avventura ha catturato l’attenzione di 835.000 spettatori (3.7%).
  • Canale 5: Sissi ha convinto 2.994.000 spettatori (14.1%).
  • Italia 1: Back to School ha intrattenuto 1.912.000 spettatori (9.8%).
  • Rete 4: The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo è stato visto da 1.245.000spettatori (5.8%).
  • La7: Donnie Brasco ha incollato innanzi al teleschermo 411.000 spettatori (2.1%).
  • Tv8: Natale alle Highlands ha raccolto 389.000 spettatori (1.7%).
  • Nove: Parker ha convinto 431.000 spettatori (2%).