Caterina Balivo torna in Rai e ruba il posto alla padrona di casa: ecco dove la vedremo | Botti di inizio anno

Il 2022 è appena iniziato e come ogni anno ci saranno grandi stravolgimenti e novità. Chiaramente anche lato televisivo si prospettano numerosi colpi di scena. Ad esempio il 2022 potrebbe essere l'ultimo anno di Barbara D'Urso a Mediaset: le voci sul suo conto si sprecano e i bene informati dicono che TV8 starebbe facendo forti pressioni per convincerla ad accettare un clamoroso cambio di casacca, chiaramente a partire dall'autunno. Anche Federica Panicucci, secondo alcuni, rischia il suo posto in Mediaset.

Lato Rai le novità non mancano: il 2022 sarà - salvo clamorose novità - l'ultimo anno in cui vedremo Mara Venier alla conduzione di 'Domenica In'. La fine, purtroppo o per fortuna, arriva sempre; la popolare conduttrice aveva annunciato più volte il suo ritiro salvo poi ripensarci ogni volta. Il 2022 sembra davvero l'anno 'giusto', per sua stessa ammissione: Mara Venier ha fatto sapere che non condurrà più 'Domenica In' a partire dall'autunno. Sicuramente non sarà l'ultima volta che la vedremo in tv e la Rai la chiamerà spesso e volentieri come ospite speciale ma la Zia non avrà più un ruolo fisso.

Un'eredità pesante, la sua. Chi potrebbe raccoglierla? Le voci di corridoio indicano Caterina Balivo come il nome in cima alla lista di nuova padrona di casa del salotto domenicale. La popolare conduttrice campana è 'a servizio ridotto' da qualche tempo. Molti ricorderanno che fino alla primavera inoltrata del 2020 aveva condotto 'Vieni da me', programma pomeridiano che andava in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai Uno.

Per una serie di motivi, soprattutto personali, la 38enne ha rinunciato ad avere un appuntamento giornaliero in Rai e ultimamente l'abbiamo vista di rado in tv, con ruoli più marginali. "Ho perso la conduzione fissa ma ho guadagnato molto tempo libero", ha dichiarato di recente in un'intervista a 'Gente'. La conduttrice aversana ha anche confessato che dopo il primo lockdown è iniziata una crisi di coppia con il marito, che per fortuna non è sfociata in una separazione.

Ora che inizia la fase di convivenza con il COVID e le armi a disposizione per combatterlo sono aumentate, Caterina Balivo potrebbe fare il suo grande ritorno in TV. Un programma importante come 'Domenica In', che ovviamente va in onda solo una volta alla settimana, sembra l'ideale per lei. Per ora sono voci di corridoio e la Rai vorrà pensarci a lungo prima di prendere una decisione definitiva, considerata la pesante eredità di Mara Venier, una figura difficile da sostituire.

A prescindere da tutto una cosa appare certa: il Servizio Pubblico non ha 'dimenticato' di avere un talento importante tra le sue fila. A metà febbraio ricomincerà "Il cantante mascherato", programma condotto da Milly Carlucci e l'ex conduttrice di 'Vieni da me' farà parte - per il secondo anno consecutivo - della giuria. Un segnale importante secondo molti: nonostante abbia chiesto e ottenuto un impiego ridotto, la Rai se l'è tenuta stretta.

L'alta considerazione che hanno di lei i vertici della Rai potrebbe significare che a settembre le venga affidato un programma storico come "Domenica In". Per il momento Mara Venier rimane al suo posto ma tra maggio e giugno, salvo clamorosi ripensamenti, la sua esperienza finirà e sarà il momento di trovare la sua erede. Caterina Balivo non è certamente l'unico nome in ballo ma è indubbiamente tra le favorite.

LEGGI ANCHE: Caterina Balivo confessa: "Ho fatto un errore gravissimo..."