Alfonso Signorini, che schiaffo da Maria de Filippi: sarà andato su tutte le furie?

primo-articolo-alfonso-signorini-che-schiaffo-da-maria-de-filippi-sara-andato-su-tutte-le-furie
primo-articolo-alfonso-signorini-che-schiaffo-da-maria-de-filippi-sara-andato-su-tutte-le-furie

A fine anno, si sa, molti tirano i bilanci di quanto successo nei 12 mesi. Chiaramente per la TV questi sono giorni importanti: diventa chiaro quali programmi hanno fatto meglio e quali hanno ‘toppato’ dal punto di vista degli ascolti. Nel 2021, però, oltre agli ascolti non si può non considerare un altro tipo di indicatore: quello delle interazioni sui social.
TVBlog.it ha dedicato un articolo speciale proprio ai programmi TV più ‘social’ dell’anno prossimo alla conclusione. E il risultato, manco a dirlo, premia Maria De Filippi: è il ‘suo’ Amici quello che ha generato più interazioni sui social. Per interazioni si intendono commenti su Twitter, Facebook e Instagram.
Insomma, al giorno d’oggi il successo del programma non si misura esclusivamente dai dati dell’Auditel. Certo, più telespettatori ci sono, più è probabile che venga commentato sui social. Ma ‘Amici’, sia perché va in onda tutti i giorni di pomeriggio ed ha una puntata settimanale in prima serata, sia perché è visto soprattutto da giovani, sui social è argomento di discussione costante. Da diversi anni i programmi TV sono l’argomento preferito degli internauti che commentano episodi con amici, perfetti sconosciuti e, perché no, eterni rivali. Twitter, Instagram e Facebook danno un’immagine molto accurata degli spettacoli più popolari e permettono ai fan più accaniti di creare vere e proprie fandom.
Secondo quanto riportato da TvBlog, nel 2021 Amici ha conquistato il primo posto nella classifica dei programmi più commentati sui social. Maria De Filippi ha avuto un totale di oltre 152 milioni di interazioni, seguita a ruota dal Grande Fratello Vip condotto da Alfonso Signorini, che si accontenta del secondo posto con quasi 105 milioni di commenti. A sorpresa, al terzo posto c’è Che Tempo Che Fa, talk show condotto da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto che ha coinvolto 45 milioni di post sui tre social più utilizzati dagli italiani.
Discorso a parte per il Festival di Sanremo: in appena 5 giorni la kermesse musicale della Rai ha fatto registrare 36.067.000 interazioni. Un numero altissimo considerato che, per l’appunto, è andato in onda solo per cinque serate di fila. Molto bene in tal senso anche una ‘cugina’ di Sanremo: la serata dell’Eurovision a cui hanno partecipato i Maneskin: in una sola serata ha totalizzato 6 milioni e 750mila interazioni.
Nel 2021 non si possono non tenere in considerazione anche le piattaforme di streaming. In tal senso Amazon Prime ha fatto meglio di Netflix: al primo posto delle serie tv in streaming più commentate c’è ‘The Ferragnez’, che ha fatto registrare numeri impressionanti nei primissimi giorni successivi alla pubblicazione su Amazon Prime Video. Al secondo posto c’è un altro prodotto che è trasmesso sulla piattaforma di Jeff Bezos: LOL – Chi ride è fuori. Al terzo posto, come prevedibile, figura ‘La casa di Carta’, che nel 2021 si è conclusa definitivamente con la quinta stagione, divisa in due segmenti e pubblicata a distanza di qualche mese su Netflix.
LEGGI ANCHE: GFVip,Carmen Russo rivelazione shock: “Per partecipare a Miss Italia…”

Articolo precedenteGFVip,Carmen Russo rivelazione shock: “Per partecipare a Miss Italia…”
Articolo successivoOroscopo della sera: Leone, Scorpione e Pesci, mantieni l’autocontrollo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui