Ti chiami "Giulia"? Il vero significato di questo nome mette i brividi: nessuno lo sapeva

È uno dei nomi femminili più diffusi in Italia, nonché uno dei più musicali, amati ed "ereditati" del paese. Ma cosa vuol dire davvero il nome "Giulia", siamo sicuri di saperlo? La realtà a volte sa essere davvero sorprendente...

Secondo un'impostazione classica, Giulia deriva dal latino "Iulia" o "Julia", che è la forma femminile di Iulia riconosciuta a Roma ed è un tipico rappresentante del clan Iulia. Secondo altre spiegazioni il nome potrebbe essere ricondotto anche a "Iovilios" (sacro a Giove) o "ioulos" (capelli fragili e vaporosi). Questo nome è più comune in Italia ed è stato citato da San Paolo nella sua lettera ai Romani (16,15). Giulia è anche il nome della figlia di Cesare Beccaria, che sarebbe diventata niente poco di meno che la madre di Alessandro Manzoni.

Giulia è autoritaria, coraggiosa e leale.

Ma quali sono le qualità del nome "Giulia"? Anche Giulia è impaziente e poco reattiva. È una donna indipendente e la sua libertà è sacra, quindi non tollera restrizioni.
Ci preoccupiamo di ciò che gli altri pensano di te. È allegra e spensierata in superficie, ma è anche umile e profonda. Prende sul serio la responsabilità e preferisce affrontare i suoi problemi da sola. Non può essere sempre pigra, vuole sempre essere impegnata a fare qualcosa.

Da bambina è molto preoccupata, non ha molta fiducia in se stessa e ha bisogno di molto conforto. È una bambina istruita e intelligente. I suoi genitori non devono essere troppo severi con Giulia.

Le donne chiamate Giulia solitamente diventano affascinanti quando si fanno grandi, solitamente intorno ai 23 anni. Ma che cosa piace veramente a Giulia? Giulia apprezza l'ordine e la pulizia, proprio per l'eredità che comporta il suo nome: per tale motivo è alla costante ricerca di sicurezza e stabilità. Questo, talvolta, la rende un po' snob, poiché ha grandi aspettative. È molto selettiva per ciò che riguarda il suo potenziale partner: se scocca la scintilla, se Giulia si innamora davvero, solitamente è per sempre.

Giulia ed il lavoro

Come facilmente intuibili, giulia cerca sicurezza anche nel mondo del lavoro: statisticamente si scopre che può essere un'ottima hostess, assistente di volo o pilota.

Se è nata il 1, 10, 19 o 28 del mese, può trovare un lavoro legato agli oggetti di valore (gioielli, pellicce) o alla moda. Un'altra occupazione adatta a Giulia è quella legata alla natura o alle scienze (chimica, matematica, nutrizione).

Donne famose che si chiamano Giulia

Giulia maggiore, figlia di Augusto e di Scribonia
Giulia Agrippina Augusta, o Agrippina minore, augusta dell'Impero romano e madre di Nerone
Giulia Domna, moglie di Settimio Severo e madre di Caracalla
Giulia Arcioni, atleta italiana
Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria e madre di Alessandro Manzoni
Giulia De Lellis, attrice, influencer e scrittrice italiana
Giulia Clary, regina di Napoli e di Spagna
Giulia de' Medici, figlia di Alessandro de' Medici
Giulia Salemi, influencer Italiana
Giulia Lazzarini, attrice italiana
Giulia Occhini, detta la "Dama Bianca", amante di Fausto Coppi
Giulia Quintavalle, judoka italiana