Da bambino amava i telefoni, nella sua vita è diventato una leggenda della musica Italiana: lo riconoscete?

Riesci a riconoscere chi è questo bambino? Oggi è un cantante molto famoso. A volte ci si chiede che aspetto avessero i personaggi famosi quando erano ancora bambini. Alcuni sono irriconoscibili, mentre altri sono immediatamente indovinati. Riuscirai a capire chi è raffigurato in questa foto? Era così piccolo a quei tempi, ma oggi è molto famoso nel mondo della musica. Chi è questo? Innanzitutto questa foto è di tanti anni fa, perché oggi questo personaggio ha 77 anni. Nato a Bergamo l'11 maggio 1944, da molti anni canta e suona in un gruppo italiano molto famoso. Nella sua famiglia la passione per la musica è molto comune. Ha ereditato questo amore da sua madre e suo nonno, che era direttore di coro e compositore. Il suo primo strumento fu l'armonica quando aveva solo quattro anni. All'età di otto anni è passato alla fisarmonica e al pianoforte di dieci anni, che in seguito è diventato il suo preferito.

Chi è questo bambino?
Ha iniziato a suonare molto presto. A soli 11 anni ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni e a far parte di diverse band nella sua città. Nel 1958 fonda la sua prima associazione I monelli, con la quale ha una lunga pratica suonando in spettacoli ed eventi comunitari. Il primo fidanzamento davvero importante avviene al Gran Hotel di Rimini. Dopo aver stretto amicizia con il cantante Paolo Bacilieri, ha continuato a destreggiarsi in questo complicato ambiente. Fu notato con discreto successo fino al 1966, quando si tenne un incontro decisivo che cambiò la sua carriera. Nel 1966 a Bologna conobbe Puchatki, che a quel tempo si stava ancora formando. Diventeranno una squadra meravigliosa in un batter d'occhio. Con loro è da molti anni come cantautore e tastierista.

Hai capito chi è?

Roby Facchinetti! Sì, stiamo parlando dello storico tastierista Puchatek, ovvero Roby Facchinetti (nata Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti). La band si è ufficialmente sciolta nel 2016, ma insieme i quattro artisti sono sulla scena da decenni, collezionando successi dopo successi. Uno dei più grandi fu senza dubbio il 1990, quando vinsero insieme la 40a edizione del festival di Sanremo suonando solo con gli uomini. Oggi, il tastierista continua la sua carriera da solista e pubblica album e canzoni. L'ultimo è stato rilasciato nel 2020, 'Chasing my music'.

Lascia un commento