Eruzione del vulcano a La Palma: la lava non smette di avanzare

In questi giorni sta facendo scalpore la notizia dell'eruzione del vulcano a La Palma, nelle Isole Canarie. Da domenica 20 settembre, infatti, il vulcano Cumbre Veja non ha smesso di eruttare, creando panico tra gli abitanti dell'isola. Molti sono i danni stimati e provocati dall'eruzione vulcanica, non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello economico.

Le conseguenze dell'eruzione vulcanica potrebbero durare per molti mesi. Va da sé che i danni causati dal risveglio del vulcano Cumbra Veja nelle Isole Canarie sono davvero enormi. I danni sono infatti 400 milioni, anche se l'aspetto più grave è senza dubbio il rischio ambientale. Si teme infatti il ​​rilascio di gas tossici e la formazione di piogge acide.

Grande è la paura provata dagli abitanti dell'isola. Queste erano le parole di una donna che abitava nel villaggio di Todque:

La lava avanza e inghiotte le case come se fossero di carta.

La lava, dunque, sgorgando dalla sommità del vulcano , si sta lentamente depositando nelle strade dei centri abitati, creando notevoli danni.

In seguito all'eruzione del vulcano, molti edifici sono scomparsi. Inoltre, la città di Todque è stata completamente evacuata. Il presidente regionale Ángel Víctor Torres ha descritto la drammatica situazione con queste parole:

La lava si muove inesorabilmente verso il mare. A contatto con l'acqua si teme che possa dare origine a gas tossici.

Eruzione vulcanica alla Palma: il risveglio del vulcano Cumbre Veja
Una vera catastrofe sta accadendo in questi giorni a La Palma, nelle Isole Canarie . Le immagini dell'eruzione vulcanica hanno fatto il giro del mondo lasciando tutti a bocca aperta.

Le colate laviche risultanti dall'eruzione hanno raggiunto una temperatura di oltre mille gradi e si stanno lentamente dirigendo verso la parte occidentale alla velocità di 700 metri orari.

Lava legata al pueblo de #Todoque. Durante il tarde los vecinos habían desalojado sus casas
Lava llega al pueblo de #Todoque. Durante il tarde los vecinos habían desalojado sus casas # RTVCconLaPalma # ErupciónLaPalma

Inserito da RadioTelevisión Canaria - RTVC.es

Lascia un commento