Francesco Renga, il dramma famigliare dei ricoveri continui: il brutto tumore

Francesco Renga ha passato un brutto momento a causa di un tumore che ha colpito un membro della sua famiglia. Vediamo chi è.

Pierfrancesco Renga, meglio conosciuto come Francesco Renga è un cantautore italiano ex membro dei Timoria.

Francesco Renga mamma tumore
Francesco Renga (WebSource) Classe 1968, nato a Udine, ha una gemella Paola. I due insieme ai genitori si sono trasferiti a Brescia a soli due anni dove sono cresciuti durante la loro giovinezza.

Nel 1983 Francesco Renga fonda il suo primo gruppo i Modus Vivendi con cui nel 1984 partecipa al concorso musicale Deskomusic dove conosce Precious Time.

Con questo gruppo avversario, il cantante stringe un'amicizia fino a quando non si unisce alla loro formazione e vince la seconda edizione del concorso cambiando il suo nome in Timoria.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, viene incoraggiato dal padre a cimentarsi nella competizione per entrare in finanza che riesce brillantemente a superare. Ma nonostante ciò, l'uomo rifiutò il lavoro e si iscrisse alla Facoltà di Economia e Commercio ma dopo un anno si trasferì all'Istituto Europeo di Design di Milano, nel corso di Art Director, abbandonandolo completamente per dedicarsi alla musica.

Nel 1990 esce il primo album dei Timoria, che ottiene un grande successo soprattutto tra i più giovani e permette alla band di esibirsi sui palchi di tutta Europa grazie anche alla partecipazione al Festival di Sanremo 1991 dove vincono il Premio della Critica per canzone L'uomo che ride.

Nel 1997 tra il cantante e il chitarrista Omar Pedrini iniziarono ad esserci dissidi che si conclusero con l'uscita di Renga dal gruppo alla fine del 1998.

Dopo aver partecipato come solista al Festival di Sanremo 2001, vincendo il Premio della Critica per il brano Raccontami..., nella categoria Giovani, Francesco Renga esordisce l'anno successivo nella categoria Grandi con il brano Tracce di te per poi tornare nel 2005 con il brano Un gelo in uscita il vincitore.

La cantante ha avuto una relazione con Ambra Angiolini dalla quale sono nati i due figli Jolanda e Leonardo. I due si sono lasciati nel 2015.

Francesco Renga e la dedica alla madre scomparsa
Francesco Renga mamma tumore
Francesco Renga (WebSource) Francesco Renga ha dedicato il brano in gara al Festival a sua madre di Sanremo 2002, Tracce di te.

Sua madre Jolanda è morta all'età di 52 anni a seguito di un tumore.

" Porto sempre la sua foto nel portafoglio " - dichiara la cantante - " Ho scritto molte canzoni per lei. Mia sorella Paola mi ricorda molto. La perdita di mamma Jolanda è qualcosa che non si può superare e lei non è mai guarita ".

Lascia un commento