Come contrastare la stanchezza mentale: consigli e suggerimenti

Situazioni di stress, problemi lavorativi, personali e familiari e, in generale, la vita piuttosto frenetica e spesso tesa a cui tutti oggi sono più o meno sottoposti, possono causare, nel tempo, situazioni di affaticamento mentale, difficoltà di concentrazione, deficit energetico e così via.

Molto spesso un calo di energia o un periodo di stanchezza particolarmente intenso possono essere risolti con la giusta integrazione di sali minerali e altri principi nutritivi come quelli presenti in alcuni prodotti.

Un esempio è l'integratore alimentare Pineal Tens , studiato appositamente per risolvere questo tipo di problema con una formula a base di triptofano unito a vitamine e minerali.

Come per qualsiasi altro tipo di integratore alimentare, il suo utilizzo deve essere accompagnato da una dieta variata ricca di importanti nutrienti e da uno stile di vita sano, elementi essenziali per raggiungere non solo una forma fisica ottimale ma anche un buon equilibrio interiore.

Il ruolo del triptofano nella regolazione dell'umore
Il triptofano è un amminoacido essenziale, il che significa che deve essere necessariamente introdotto nell'organismo con il cibo, in quanto non sintetizzato dalle funzioni organiche. Inoltre, proprio perché il triptofano è generalmente presente nell'organismo in percentuali non molto elevate, può capitare che in alcuni momenti della vita o in particolari condizioni si possano facilmente verificare situazioni di carenza.

L'importanza di questo amminoacido è legata al suo ruolo nella sintesi della serotonina, ormone che interagisce nella regolazione dell'umore, e della melatonina, altro importantissimo ormone responsabile dell'equilibrio del sonno- ritmo di veglia.

In particolare la melatonina, prodotta dalla ghiandola pineale, è fondamentale per la fase REM del sonno, tanto da essere spesso consigliata a chi viaggia molto ed è soggetto a problemi dovuti al cambio dell'ora zone.

Un apporto aggiuntivo di triptofano attraverso il L'utilizzo di un integratore può quindi favorire un riequilibrio del sistema nervoso e una conseguente riduzione della fatica e del senso di stanchezza. Si può dire che integrare la propria dieta con il triptofano sia la soluzione ideale per ritrovare equilibrio, armonia e benessere.

Assumere il triptofano attraverso il cibo
L'utilizzo di un integratore alimentare può essere una soluzione pratica e spesso preferita, tuttavia esistono anche diversi alimenti ricchi di triptofano, che possono essere inseriti nella dieta quotidiana in modo per evitare possibili carenze di questo importante amminoacido.

Gli alimenti più ricchi di triptofano sono il cioccolato, il latte, lo yogurt, molti formaggi e latticini, i semi di sesamo e l'alga spirulina, il pesce e alcuni tipi di carne. Il fabbisogno è in realtà piuttosto basso, quindi di solito è abbastanza facile ottenere abbastanza di questo amminoacido direttamente dalla dieta. Ma ci sono casi in cui i livelli di triptofano nel sangue sono più bassi a causa di problemi dovuti alle intolleranze alimentari, in particolare per quanto riguarda lattosio e fruttosio.

Altri rimedi di origine naturale per regolare l'umore
Esistono anche diversi altri regolatori dell'umore di origine naturale, che possono essere somministrati a pazienti con deficit di serotonina o altre carenze legate ad un sistema nervoso compromesso.

Il magnesio, ad esempio, ha un effetto benefico sul sistema nervoso, rende più stabile l'umore e spesso è consigliato con successo per il trattamento delle sindromi d'ansia.

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