Perché primoarticolo.it

Perché primoarticolo. Beh, primoarticolo fa riferimento ad articolo 1, e dunque al primo articolo della nostra carta costituzionale, promulgata nel lontano 1948. E in particolare, mi riferisco al secondo comma:

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione

Primoarticolo.it dunque avrà un tema preciso: la nostra Carta fondamentale e tutto ciò che le ruota attorno. In particolare, cercherà di soffermarsi su un tema di grande attualità: la sovranità. Perché Primoarticolo.it (e dunque il suo autore, che sono io, Davide Mura), si occuperà soprattutto di quel fenomeno chiamato “erosione di sovranità”, operata negli anni, attraverso la devoluzione, o meglio la cessione, della sovranità all’Unione Europea della sovranità nazionale, con tutte le nefaste conseguenze del caso.

Come ciò sia accaduto, cercherò di spiegarlo nei vari articoli di questo blog. Vero è che si può già affermare che ciò è avvenuto in parte con la complicità della nostra classe politica, e in parte grazie all’opera della giurisprudenza costituzionale, che ha sfruttato l’art. 11 della Costituzione per legittimare questo processo di cessione della sovranità nazionale.

Dunque Primoarticolo sarà essenzialmente un blog sovranista, che mirerà non solo a illustrare i principi e i meccanismi fondamentali della nostra repubblica (ed eventualmente cercando di proporre i correttivi necessari), ma anche a denunciare la cessione di sovranità attuata in questi anni, la cui unica conseguenza sul piano giuridico è – appunto – la perdita di sovranità, e sul piano economico l’adozione di un modello economico che è l’esatto opposto di quello previsto e disegnato dalla Carta fondamentale.

L’approccio chiaramente non sarà strettamente scientifico né da commentario, e i commenti sugli articoli non saranno in ordine. E tutto questo per una ragione: il blog non vuole essere un blog giuridico; vuole essere semplicemente un blog divulgativo, che cerca di spiegare la Costituzione anche a chi è privo delle basi giuridiche per approcciare al tema.

E' stato un post interessante?0No0